Convegno 30 giugno 2015

» Posted on 22 Giu 2015

 

COMITATO UNITARIO DELLE PROFESSIONI DI BELLUNO
FONDAZIONE STUDI GIURIDICI ED ECONOMICI DI BELLUNO
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BELLUNO
organizzano il Seminario

 

NOVITA’ FISCALI FONDI STRUTTURALI EUROPEI E “HORIZON 2020″PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Martedì 30 giugno 2015  –  9.00 – 13.00 14.30 – 18.30
Park Hotel Villa Carpenada – Belluno – Via Mier n. 158

 

 

Relazioni presentate al Convegno

I FONDI STRUTTURALI EUROPEI, IL PROGRAMMA HORIZON 2020, LE NOVITA’ FISCALI E L’IRAP PER I LIBERI PROFESSIONISTI IL 30 GIUGNO A BELLUNO.

Con il Piano d’Azione delle Libere Professioni  i professionisti, di cui l’UE ha riconosciuto le elevate potenzialità, possono  accedere ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea per il periodo 2014-2020, ovvero: i fondi strutturali, 80 miliardi di fondi Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione e 2,4 miliardi di fondi Cosme per la competitività e la crescita economica.

Nella  prima parte del Seminario  l’Ing. Mauro Cappello spiegherà  quali sono i fondi strutturali, che cosa contribuiscono a finanziare, quali sono i programmi Operativi Regionali e Nazionali, chi gestisce e controlla i fondi, quali sono le tipologie di spese ammesse ed  i programmi per ill Veneto.

Nella seconda parte il Dott. Christian Cuciniello tratterà i finanziamenti diretti UE per ricerca, innovaz’one (Horizon 2020)  e sviluppo economico (Cosme).

Il Dott. Carmine Scarano, Procuratore della Corte dei Conti del Veneto, e Fausto Gallo, Ragioniere Commercialista e revisore legale,  approfondiranno  il dibattuto tema dell’assoggettabilità ad Irap dei liberi professionisti.  Il Rag. Fausto Gallo tratterà anche le opportunità fiscali per giovani professionisti e contribuenti  minimi ed il  Dott. Massimo Masson concluderà i lavori esaminando  la normativa sulla fatturazione elettronica.

Il convegno attribuisce 8 crediti formativi per i professionisti.
E’ possibile iscriversi contattando gli Ordini Professionali di Belluno o, in alternativa,  scrivendo all’indirizzo: studio.legale.megali@gmail.com.